News   
Nuova Acropoli   
Nuova Acropoli: Intro
Filosofia   
Nuova Acropoli: Filosofia
Cultura   
Nuova Acropoli: Cultura
Volontariato   
Nuova Acropoli: Volontariato

Nuova Acropoli

Scuola di Atene

è nata per dare di nuovo un’opportunità di vita alla filosofia, alla eterna ricerca della conoscenza, della radice e del perché delle cose, a quelle domande che noi esseri umani ci poniamo costantemente ed alle quali cerchiamo una risposta.

 

OBIETTIVI

Promuovere il rispetto della dignità umana senza distinzione di credenze, culture e condizioni sociali, riunendo gli uomini e le donne attorno ad un ideale di fraternità e solidarietà.

 

Promuovere la concordia tra tutti gli esseri umani senza distinzione attraverso lo studio comparato dei valori umani e l’azione solidale.

 

Sviluppare le capacità dell’individuo affinchè possa integrarsi nella Natura ed ampliare le qualità della sua personalità attraverso la sua azione.

 

perché ACROPOLI

“Siamo filosofi idealisti costruendo un mondo migliore”

E’ una Organizzazione internazionale di carattere filosofico, culturale e sociale. Fu fondata nel 1957 a Buenos Aires (Argentina) dal professor Giorgio Angelo Livraga Rizzi (1930-1991), storico e filosofo. E’ presente in più di 50 paesi nei cinque continenti.

Acropoli di Atene
Acropoli di Atene
Acropoli di Atene

IL SIMBOLISMO DI UN NOME

Nell’antica Grecia l’Acropoli designava la parte più elevata della città. Qui si stabiliva il contatto tra il visibile e l’invisibile. Si tratta di un luogo simbolico per la nostra immaginazione, che suggerisce di ascendere verso ciò che in noi stessi è più elevato. Consideriamo che il mondo attuale necessiti di nuove acropoli, non fatte di pietra ma di esseri umani che si alzino nel cuore delle nostre città per crescere interiormente e recuperare i vincoli profondi che ci uniscono con gli altri e con la natura.

Oggi l’Associazione culturale Nuova Acropoli è presente in più di cinquanta paesi e riunisce migliaia di volontari ed innumerevoli simpatizzanti che si esprimono in più di quindici lingue e che rappresentano un’amplia gamma di confessioni ed origini.