L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA OINA, NELLA SUA RIUNIONE ANNUALE DEL 2008 NELLA CITTÀ DI SAN SALVADOR (EL SALVADOR) SOTTOLINEA CHE:

 

Dichiara:

a) Di riconfermare l’impegno nello sviluppo della Filosofia come comportamento vitale inteso a raggiungere un maggior grado di coscienza sociale e di conoscenza personale;
di continuare ad agire nel campo della cultura, poiché, come abbiamo più volte segnalato, le espressioni culturali dell’Umanità costituiscono il fondamento per migliorare le relazioni umane e per raggiungere una maggiore comprensione ed avvicinamento tra i popoli;
di continuare anche a promuovere il volontariato come espressione dell’inegoismo e della solidarietà tra le diverse componenti della società, per consolidare i legami della convivenza e del rispetto, all’insegna dell’aiuto reciproco.

b) Di continuare a sviluppare i nostri Programmi Internazionali che coordinano manifestazioni artistiche, musicali, come anche attività che promuovono le scienze umane, la formazione del carattere e la volontà, come si evince dall’Annuario distribuito in ogni Assemblea Generale, compendio nel quale si raccolgono tutte le fondamentali attività che la OINA realizza in cinquanta paesi del mondo.

c) Di potenziare il Volontariato attraverso attività che, sia organizzate direttamente dalla OINA o in collaborazione con il Gruppo di Ecologia Attiva (GEA), si sono realizzate e si realizzano in diverse parti del pianeta. Attività finalizzate non solo alla protezione della natura e dell’equilibrio ecologico, ma anche  all’aiuto ed al recupero di esseri umani colpiti da disastri naturali, come nel terremoto del Perù, o anche nella elaborazione del Programma Estia 2007, progetto inteso alla collaborazione ed al coordinamento dei criteri nella ricerca e recupero di persone scomparse.

d) All’insegna della Giornata Mondiale della Filosofia, che per iniziativa della UNESCO si celebra in tutto il mondo, la OINA ha elaborato un vastissimo programma di manifestazioni in relazione alla filosofia, alle arti, alla storia, alla promozione dei valori e delle idee filosofiche.

e) Di evidenziare l’appoggio della OINA alla celebrazione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2008) promossa dalla organizzazione delle Nazioni Unite, e di aderire alla iniziativa della Unione Europea che ha dichiarato l’anno 2008 come Anno Europeo del Dialogo Interculturale.

f) E’ importante segnalare che la OINA, invitata dalla Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dalla Organizzazione degli Stati Americani (OEA), ha partecipato ad importanti eventi di carattere internazionale. In particolare la OINA forma parte del Comitato di Consulenza del Programma Interamericano di Educazione nei Valori e Pratiche Democratiche della OEA, insieme con altre organizzazioni internazionali che lavorano nell’America latina in materia di “educazione cittadina”. In questi ultimi anni La OINA è stata invitata a partecipare, in varie occasioni, alla Conferenza Mondiale delle Organizzazioni Non Governative, organizzata dal Dipartimento di Informazione Pubblica della ONU.