News   
Nuova Acropoli   
Nuova Acropoli: Intro
Filosofia   
Nuova Acropoli: Filosofia
Cultura   
Nuova Acropoli: Cultura
Volontariato   
Nuova Acropoli: Volontariato
Sezioni
  • Corso di Filosofia

Corso di Filosofia Attiva

“Il Corso di Filosofia Attiva"  fa riferimento alla validità degli insegnamenti dei Grandi del passato in Oriente ed Occidente ed alla loro validità per vivere meglio anche oggi.

Il  corso proposto offre un viaggio attraverso le principali filosofie ed i loro maggiori esponenti tra cui Platone, Aristotele, Marco Aurelio, Seneca, Confucio, Plotino, Buddha, utilizzando un sistema che chiamiamo "metodo comparato" . Questo sistema permette di ampliare gli orizzonti della mente e scoprire i collegamenti che abbattono le barriere della diversità, delle culture e dei vari pensieri, che non sono poi così distanti l'uno dall'altro...

L’appuntamento è settimanale, ha una durata di due ore ed il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze, Filosofia!

L'approccio differente da quello scolastico non si sofferma più di tanto sulle informazioni, ma tenta di andare diretto all'essenza del pensiero che i filosofi hanno voluto trasmetterci.

Che cos'è la Filosofia Attiva?

Ogni uomo nasce naturalmente filosofo dal momento che sin da bambino si chiede il perché su tanti misteri del mondo che lo circonda, dall’azzurro del cielo alla luce del sole, dal freddo del ghiaccio al caldo del fuoco. Crescendo, i suoi interrogativi si fanno più grandi e sempre più intimi: da dove viene il mondo? Esiste il destino? che senso ha la vita? questa vita. Ne esiste un’altra? e così via. 

E’ questa spinta, questa ricerca naturale che chiamiamo Filosofia Attiva, che non è studiare filosofia, ma vivere da filosofo, da amico della conoscenza, da filo – sophos come dicevano i greci, ai quali si fa risalire l’origine di questo termine.

Di fronte a domande tanto grandi, spesso l’essere umano si chiude e rinuncia a cercare risposte, preferendo immergersi nella “realtà” dell’esistenza.

Nuova Acropoli vuole risvegliare il filosofo che è in ciascuno di noi, dandogli di nuovo la speranza che risposte si possono trovare, riscoprendo il pensiero e soprattutto l’esempio di grandi uomini che in Oriente ed Occidente hanno lasciato orme indelebili, da seguire nella vita di tutti i giorni.

E’ possibile camminare accanto a Platone o a Confucio, ad Aristotele o ad Arjuna,  a Seneca o a Buddha e a tanti altri con la certezza di essere accompagnati, affinché la quotidianità sia l’opportunità, il momento giusto per conoscere noi stessi e migliorarci per poter migliorare la società in cui viviamo.

Il corso di filosofia proposto è introduttivo ad un ampio programma di studi.

Prevede 12 incontri settimanali, della durata di due ore, ed il linguaggio utilizzato è semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze. L'approccio differente da quello scolastico non si sofferma più di tanto sulle informazioni, ma va all'essenza del pensiero dei filosofi.

E’ possibile iscriversi dai 16 anni in su, costituendo il corso anche un valido aiuto per l’approccio scolastico alla materia.

Gli argomenti trattati:

  • Filosofia naturale. L’arte di imparare a vivere. L’enigma della vita.
  • L’essere umano ed il cosmo. I sette principi della natura.
  • La saggezza dell’antica India. Dharma e Karma. Il Baghavad Gita: il risveglio della coscienza e la guerra interiore.
  • Insegnamenti del Tibet. Antichi testi: La voce del silenzio ed Il libro dei precetti d’oro.
  • Filosofia buddhista. Vita ed insegnamenti del Buddha. Il Dhammapada.
  • Saggezza cinese. Confucio: l’etica come fondamento dell’ordine sociale. Lao-Tsè e la conquista dell’armonia.
  • Egitto. Il senso della vita e l’aldilà. Testi ed insegnamenti di Ptahotep, Ani …

  • Grecia, i grandi filosofi:

    • Platone: giustizia e libertà. Il mito della caverna.
    • Aristotele: i valori etici e la ricerca della felicità.

  • Roma, filosofia stoica: Epitteto, Seneca, Marco Aurelio. Valore e forza di fronte alle avversità. La Libertà interiore ed il potere su se stessi.
  • La scuola neoplatonica: Plotino. Le tre vie di avvicinamento alla saggezza: la bellezza, la musica e la filosofia.
  • L’essere umano e la società.
  • Fattori che favoriscono la convivenza.
  • L’essere umano e la Storia. Antichità dell’umanità. Cicli storici. Gioventù interiore. Possiamo cambiare il mondo?
  • Esercizi pratici. Memoria, concentrazione, attenzione

 *Il programma potrebbe subire variazioni a seconda del numero degli incontri previsti per il corso.

Perché Filosofia?

Nuova Acropoli si dedica da 59 anni alla diffusione della filosofia nel mondo, riscattandone il suo significato originario di amore per la conoscenza, come naturale attitudine dell’essere umano, che cerca le necessarie risposte alle domande semplici e profonde sul senso della vita. L’autentica ricerca è un esercizio di libertà, valido antidoto all'ignoranza, allo sconcerto, al pregiudizio che impediscono la convivenza pacifica con se stessi e con gli altri. Pensiero ed azione sono per Nuova Acropoli un binomio inscindibile per una crescita armonica dell’essere umano; la filosofia diviene uno stile di vita o più semplicemente appunto “filosofia attiva”, motore di un volontariato serio ed impegnato come risposta ai problemi del mondo attuale.

Oggi Nuova Acropoli è presente in 60 paesi e riunisce migliaia di volontari ed innumerevoli simpatizzanti che si esprimono in più di quindici lingue e che rappresentano un’ampia gamma di confessioni ed origini.

Non resta che provare!

Non perdere l'opportunità! Consulta il programma delle attività della filiale a te più vicina per conoscere la data di apertura della prossima edizione e partecipa senza impegno all'incontro introduttivo per avere tutte le informazioni, potrai scegliere liberamente se iscriverti.

Se hai bisogno di altre informazioni vieni a conoscerci presso le nostre filiali.
Gli orari di apertura di ogni filiale sono pubblicati all'interno del programma delle attività.

La durata del corso può variare a seconda della filiale organizzatrice.