“Nuova Acropoli è un Movimento Filosofico e come tale ha il diritto e l’obbligo di studiare e conoscere tutte le espressioni della natura e dell’uomo, di selezionarle ed estrarre da tutte queste la Saggezza “

(Professor Giorgio Angelo Livraga Rizzi)

 

Il professor Livraga, di nazionalità italiana, è nato a Buenos Aires nel 1930. Ha studiato Medicina, Storia dell’Arte e Filosofia presso l’Università della sua città natale ed è morto a Madrid nel 1991. Il suo progetto, come da lui stesso definito negli anni Cinquanta, consisteva nel creare una Scuola di filosofia “alla maniera classica” in cui si trasmettessero insegnamenti sulle diverse tradizioni spirituali e filosofiche dell’umanità, per recuperare così l’ideale classico della filosofia come mezzo per vivere un’esistenza più umana e completa.

Nella sua vita, il professor Livraga si è dedicato a promuovere la fratellanza fra gli uomini ed i popoli, a combattere la miseria materiale e morale dei suoi contemporanei ed a difendere la libertà di coscienza e di espressione laddove si vedessero minacciate.

Ha pubblicato opere di diversi generi: studi su antiche culture e civiltà, romanzi, saggi filosofici e riflessioni sul mondo attuale, come pure numerosi articoli. Il suo lavoro è stato riconosciuto nel 1976 con la Croce di Parigi in Arti, Scienze e Lettere. Nel 1951, in Argentina, ha ottenuto il Premio Nazionale di Poesia.

Ha dedicato la sua vita al servizio dell’ideale umanistico che ispira ed anima l’Associazione Culturale Nuova Acropoli e alla sua morte ha donato tutti i suoi beni all’Istituzione: la sua casa natale e la sua collezione personale di oggetti d’arte per farne un museo.