GIORNATA MONDIALE della FILOSOFIA 2022

TEATROSOPHIA - IL MITO DELLA CAVERNA di PLATONE

Il terzo giovedì del mese di novembre si celebra la Giornata Mondiale della Filosofia con l'obiettivo di trasmettere l'amore per la saggezza e diffondere i valori propri dell'essere umano. Le tante sedi di Nuova Acropoli in Italia hanno voluto approfondire, in questa occasione, un tema di grande attualità con il titolo "Apparenze: la vita tra realtà e illusione".

In particolare, i giovani volontari di Milano, presso la sede di Lorenteggio, hanno omaggiato la giornata con un evento sull'intramontabile mito della caverna, ispirato all'allegoria descritta nella "Repubblica" dal filosofo greco Platone.

Il nostro pomeriggio filosofico ha avuto inizio con una breve rappresentazione che ha visto protagonisti i ragazzi del gruppo di Teatrosophia, che si sono messi in gioco nella sua ideazione e realizzazione. Il mito della caverna è un'allegoria senza tempo che ci racconta delle illusioni del mondo che ci circonda e del percorso che l'uomo può intraprendere per riuscire a distinguere ciò che invece è vero ed autentico.

Partendo dal testo del mito del filosofo greco sono stati messi in scena alcuni esempi di vita quotidiana in cui la metafora della caverna è ancora molto attuale.

La bellissima rappresentazione è stata seguita da un intervento che ha coinvolto il numeroso pubblico in una riflessione sul percorso dell'essere umano rappresentato come prigioniero delle proprie illusioni, che può superare grazie ad un'autentica filosofia.

 

Ancora una volta la filosofia ci ispira e ci guida nel distiguere ciò che è vero da ciò che è falso, dandoci strumenti pratici per affrontare con maggiore consapevolezza la vita e le sue prove.

Al prossimo evento!