Carlos Adelantado è nato a Castiglione in Spagna il 1° gennaio 1964.

Ha frequentato corsi universitari di filosofia, rispondenti ad una sua inclinazione naturale. All’età di 19 anni ha incontrato la scuola di filosofia Nuova Acropoli e si è impegnato con entusiasmo nell’approfondimento del piano di studi e nell’organizzazione. A 23 anni ha iniziato a guidare la scuola di Castiglione, realizzando progetti culturali e di volontariato sociale all’interno del Centro Culturale Castalia.

Successivamente è diventato coordinatore delle scuole di Nuova Acropoli nell’area orientale del paese, ed ha conseguito il grado di “Specialista in Filosofia d’Oriente e d’Occidente”, conferito dalla Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli con sede in Bruxelles.

Ha partecipato a numerosi congressi e conferenze, insegna da 30 anni la Filosofia attiva, quale formula pratica ed utile ad affrontare consapevolmente i problemi del mondo di oggi.

Nel 2013 si è trasferito a Madrid per dirigere la sede centrale di Nuova Acropoli in Spagna e per svolgere funzioni direttive a livello nazionale: durante questo periodo ha promosso numerose attività di diffusione del ricco patrimonio storico e artistico della città, unitamente a progetti di carattere culturale.

Nel 2017 è stato designato Presidente Internazionale Aggiunto della OINA e, nel 2020, Presidente Internazionale, incarico che tutt’ora ricopre.