PENSIERI E AZIONI PER LA CITTA’

GIORNATA MONDIALE DELLA FILOSOFIA 2023 A BOLOGNA

 

Il pensiero filosofico crea le condizioni per il cambiamento in quanto risveglia le menti all’esercizio riflessivo e al confronto ragionato delle idee. Questi strumenti di dialogo ed arricchimento sono essenziali per la costruzione di società aperte ed inclusive. Per questo motivo la Filosofia va celebrata, nella speranza di essere diffusa e, soprattutto, applicata nel mondo.

 

La Giornata Mondiale della Filosofia è stata festeggiata dai volontari di Nuova Acropoli Bologna in una giornata dedicata all’Azione.

Il Giardino Giacomo Bulgarelli è stato palcoscenico di un grande lavoro di gruppo: la pulizia ecologica dell’area verde e il rinnovamento dell’aiuola che ospita la Bibliocasetta. Il recinto è stato dipinto e le nuove piante sono passate di mano in mano, in un gesto pieno di significato, dove gli sguardi potevano incontrarsi e la cura e la condivisione toccare il cuore. 

 

Un altro elemento importante di questa bellissima domenica soleggiata è stato il festeggiamento per il secondo anniversario dell’Albero della Pace: il gingko biloba, nato dalla pianta sopravvissuta alla tragedia di Hiroshima, cresce forte e rigoglioso, come la Volontà che muove le buone azioni.