Delia Steinberg Guzmán

Delia Steinberg Guzmán

(1943 - 2023)

Delia Steinberg Guzmán è stata nominata Presidente Internazionale di Nuova Acropoli nel 1991 alla morte del fondatore, Professor Giorgio Angelo Livraga. Si è occupata della gestione e del coordinamento dell’attività educativa e culturale di Nuova Acropoli in tutti i Paesi in cui l’Associazione è presente.

GLI INIZI

Nasce a Buenos Aires (Argentina) nel 1943. Nel 1972 si trasferisce in Spagna, acquisendo la nazionalità spagnola nel 1975.
Studia musica fin dalla tenera età e a 17 anni si diploma presso il Conservatorio Nazionale di Musica di Buenos Aires come Insegnante di Pianoforte e Composizione. Per diversi anni continua a perfezionare la sua tecnica con la pianista argentina Flora Nudelman e successivamente con il maestro russo Hubert Brandenburg. Consegue inoltre la laurea in Filosofia presso l'Università di Buenos Aires. Il suo interesse per la cultura e l'educazione come mezzo di sviluppo personale la porta a proseguire gli studi in altre discipline. Frequenta corsi di specializzazione in archeologia, storia, storia della musica, medicina bioenergetica e altre terapie naturali.

CARRIERA MUSICALE

All'età di 10 anni Delia Steinberg Guzmán esegue il suo primo concerto pubblico e da allora è spesso invitata ad esibirsi in eventi pianistici organizzati da diverse organizzazioni, come L’Asociación Cristiana de Jóvenes, Jóvenes Concertistas Argentinos, Ateneo de Cultura Artística, Nuevos Valores Musicales, Asociación Harmonicus, Dipartimento di Cultura del Ministero dell'Istruzione della Repubblica Argentina, Promociones Musicales e altri, sia pubblici che privati.

Esegue numerosi concerti in diverse sedi ed anche alla radio e in televisione, sia in Argentina che in altri paesi americani, ottenendo ottime recensioni dalla critica. In occasione del 30° anniversario della morte di Maurice Ravel, insieme ad altri artisti e giornalisti, partecipa all'omaggio dedicato al defunto compositore organizzato dall'Istituto Argentino degli Ingegneri il 7 luglio 1967.
Nel 1988, per promuovere gli studi musicali su scala internazionale, fonda l’Istituto Musicale Tristano, presso cui impartisce lezioni di pianoforte. Attualmente, l'Istituto Tristano opera in Spagna, Brasile, Francia, Israele e Germania, con particolare attenzione alle attività didattiche.

Da allora svolge anche corsi di ascolto musicale in Spagna e corsi dedicati alle opere di Bach, Mozart, Wagner, Chopin e Schumann.
Nel 1982, per dare spazio a nuovi talenti della musica e promuoverne la carriera artistica, istituisce il Concorso Internazionale di Piano che oggi porta il suo nome, facendo parte della giuria. Il Concorso Internazionale di Piano Delia Steinberg si tiene ogni anno a Madrid (Spagna) e richiama giovani pianisti da tutto il mondo.



DIDATTICA E RICERCA

Nel 1966 inizia a studiare il programma completo della Scuola di Filosofia dell'Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli sotto la guida del suo fondatore, il professor Giorgio Angelo Livraga.
Successivamente entra a far parte del corpo docente dell'Istituzione, tenendo corsi di Storia della Filosofia, Filosofia Morale, Storia delle Religioni, Filosofia Orientale, Psicologia, Estetica Metafisica, Oratoria e delle altre tematiche previste dal Programma di Studi di Nuova Acropoli.
Produce inoltre manuali di formazione per insegnanti delle materie sopra indicate.
Il suo lavoro di docenza include corsi di formazione per insegnanti ed educatori di Nuova Acropoli.

CONFERENZE E SEMINARI

Nell’arco della sua vita, tiene corsi, conferenze e seminari in diversi Paesi in Europa, America e Asia su argomenti quali “Caratteristiche comuni nelle antiche civiltà”, “Il dolore e le sue cause”, “Tradizioni esoteriche sulle origini dell’uomo e dell’universo”, “Le chiavi dell’astrologia”, “Filosofia per vivere”, “L’angoscia della gioventù”, “Astrologia e psicologia”, “Egitto: pensiero, vita e religione”, “Il Cammino iniziatico di Santiago”, “L’eredità dei Templari” , “La bellezza metafisica della donna”, “Tradizione e tempo”, “Musicoterapia”, “Cromoterapia” e molti altri.

Nel 1977 fonda e promuove in Spagna il Concorso di racconti brevi che conta ormai 25 edizioni, facendo parte della giuria insieme a importanti personalità della narrativa letteraria.
Dal 1972 al 1991 è direttrice di Nuova Acropoli in Spagna: durante questo periodo, l'attività culturale di Nuova Acropoli si diffonde in più di trenta città del Paese.
Promuove attività didattiche e di ricerca in diversi ambiti:

Per bambini e ragazzi: campeggi, escursioni, racconti, laboratori di introduzione alla filosofia come strumento educativo, ecc.

Medicina e terapie olistiche, con programmi continui di sviluppo e ricerca per medici, tecnici sanitari, terapisti, ecc., compresi workshop tenuti da primari professionisti su Agopuntura, Laserterapia, Omeopatia, Magnetoterapia, Bioenergetica, ecc.

Azione sociale: corsi di formazione e seminari per volontari, inclusa la partecipazione attiva a programmi ecologici e sociali, soccorsi in caso di calamità, centri per il benessere degli animali, ecc., in collaborazione con organizzazioni ufficiali.

Tutte queste iniziative assumono valenza di ampia portata, sia a livello nazionale che internazionale.
Dal 1975 al 1991 è anche coordinatrice delle attività di Nuova Acropoli in Europa. Nel 1991, dopo la morte del fondatore, il professor Giorgio Angelo Livraga, è eletta Presidente Internazionale di Nuova Acropoli. In tale veste è responsabile della gestione e del coordinamento dell’attività culturale ed educativa a livello internazionale.
Muore a Maiorca nel 2023.

PUBBLICAZIONI

Numerosi sono i suoi articoli su riviste e giornali riguardanti argomenti legati alla filosofia, alla musica, alla storia e alla cultura in generale.
Nel 1972 fonda e dirige la rivista spagnola “Cuadernos de Cultura” (Quaderni Culturali) per la quale scrive numerosi articoli e cura rubriche tematiche, come “Tra noi stessi”, “Alla fine del giorno”, “Una Storia da Raccontare” e “Chiediamocelo…” – dedicati a promuovere l'applicazione pratica della filosofia nella vita quotidiana.
Dal 2000 è redattrice della rivista culturale “Esfinge”, pubblicata in tutta la Spagna e in diversi Paesi dell'America Latina.

LIBRI E MANUALI PUBBLICATI

È autrice di oltre trenta libri e manuali di filosofia pratica, psicologia, civiltà antiche e astrologia, pubblicati in spagnolo e tradotti in altre lingue come italiano, francese, inglese, tedesco, turco, russo, ceco, rumeno, portoghese, greco.
Dal 1995 promuove la pubblicazione di un Annuario che sintetizza le attività svolte da Nuova Acropoli nei campi della cultura, dell'ecologia, della musica, della medicina, delle arti marziali e delle questioni sociali, con lo spirito di unità attraverso le diversità, che caratterizza l’azione di Nuova Acropoli.

RICONOSCIMENTI

Per il suo lavoro come presidente di Nuova Acropoli, nel 1980 riceve la Medaglia d'Argento consegnata dalla Società Accademica di Educazione e Sviluppo delle Arti, Scienze e Letteratura.