FAQ

Cosa bisogna fare per partecipare alle vostre attività e diventare soci?

Per partecipare alle iniziative culturali od eventi, o collaborare come volontario, è sufficiente contattare la sede a te più vicina, oppure mandare una e-mail con il modulo che nella sezione contattaci. Se sei interessato ad unirti all'Organizzazione e a condividere i valori che promuove, puoi conoscerla meglio partecipando al PerCorso introduttivo alla Filosofia Attiva offerto regolarmente in tutte le sedi e di cui trovi informazioni dettagliate nella pagina dedicata. Durante gli incontri, oltre alla diffusione delle tematiche filosofiche, verrà illustrata in maniera amplia la proposta di Nuova Acropoli e la sua base filosofica ed al termine potrai scegliere se diventare socio.

Lo status di socio ti permette di collaborare attivamente ai progetti associativi a beneficio della città e di continuare a ricevere istruzione e formazione filosofica, seguendo un programma di studi accessibile a tutti ed utile per la vita quotidiana.

Quali sono i requisiti per partecipare come volontario?

La partecipazione come volontario può essere occasionale in concomitanza con eventi o campagne pubbliche, oppure regolare nel tempo e potrebbe richiedere una formazione tecnica e personale a seconda del settore di impiego anche in relazione ai requisiti normativi nazionali o regionali.

Se sei interessato puoi contattare la sede a te più vicina per avere tutti i chiarimenti che desideri.

Sono previsi dei costi?

La partecipazione alle iniziative ed ai corsi è libera e gratuita. La qualità di socio prevede il pagamento di una quota associativa mensile, che attualmente è di 20 euro per i lavoratori e 10 euro per gli studenti, finalizzata al sostentamento delle spese di funzionamento delle sedi associative ed al mantenimento delle attrezzature

In Nuova Acropoli tutti collaborano a titolo di volontariato, pertanto non è prevista nessuna retribuzione economica essendo la natura della collaborazione libera e generosa.

Come vengono finanziate le attività di Nuova Acropoli?

Nuova Acropoli finanzia le sue attività sia attraverso le quote associative dei soci, sia partecipando a specifici progetti, ai bandi di istituzioni, enti e fondazioni, sia promuovendo la raccolta delle donazioni. Nella modalità e misura in cui la normativa per le Organizzazioni di Volontariato (OdV) lo consente, organizza inoltre attività di raccolta fondi per raggiungere obiettivi definiti a favore della cittadinanza.

I proventi raccolti dai progetti e raccolte fondi sono investiti al 100% nello svolgimento dei progetti a beneficio della collettività.

Nuova Acropoli è legata a qualche organizzazione religiosa o mistica?

No, non siamo legati a nessuna religione. Il nostro approccio filosofico riguarda tutti gli aspetti della vita, compreso quello religioso, e lo studio comparato delle religioni consente di generare legami di comprensione nel rispetto di ogni credo; per questo motivo Nuova Acropoli esiste e si sviluppa in Paesi cristiani, buddisti, musulmani, ecc.

I nostri principi fondamentali promuovono la conoscenza ed il rispetto di tutte le forme religiose, poiché l'ignoranza, o peggio, il fanatismo, generano violenza e odio. Vogliamo contribuire a generare una cultura di pace, di cui il nostro mondo ha tanto bisogno.

Nuova Acropoli ha un orientamento politico? È di sinistra o di destra?

Lo studio dei cicli storici e la ricerca filosofica dei principi di una società giusta fanno parte del nostro programma di formazione. Come per la religione, siamo convinti che posizioni fanatiche e chiuse generino solo violenza e separatismi e che lo studio e la riflessione profonda sulla storia e la filosofia politica forniscano all'individuo strumenti di tolleranza e comprensione verso l’altro. Le nostre società hanno bisogno di cittadini disposti a lavorare insieme per il bene comune, al di là di qualsiasi preferenza politica.

Nuova Acropoli è legalmente costituita?

Sì. Nuova Acropoli Italia ha uno Statuto e si configura come Organizzazione di Volontariato (OdV) ed Ente di Terzo Settore (ETS) a cui aderiscono le filiali esistenti nel nostro Paese, ognuna con un proprio Statuto. Tutte sono inserite nel RUNTS (Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo Settore), nel quale potrai trovare le informazioni legali e contabili di tuo interesse.

Inoltre, l'OINA (Organizzazione Internazionale Nuova Acropoli), in quanto Organizzazione Internazionale senza scopo di lucro, è iscritta al Registro Internazionale delle Associazioni, riconosciuto dal Regio Decreto del 12 febbraio 1990 nº 3/12-941/s del Regno del Belgio.

È possibile collaborare senza essere socio? Come?

È possibile partecipare liberamente ai vari programmi di volontariato e alle attività culturali e sociali, il che ti consentirà di conoscere le nostre attività e i nostri principi in azione.

Tendono a circolare commenti critici che cercano di screditare Nuova Acropoli. Qual è la posizione dell'Organizzazione su queste critiche?

Comprendiamo che coloro che si sentono minacciati dal rispetto per la diversità non siano d'accordo con il nostro operato e che in certi momenti ci abbiano attaccato. Anche se rispettiamo le critiche e impariamo da esse poiché non siamo perfetti, respingiamo e denunciamo la diffamazione che persone senza scrupoli talvolta mettono in atto su Internet e su alcuni media. La nostra risposta non può che essere l’esempio concreto del nostro lavoro a favore dell’educazione e della libertà di pensiero in più di cinquanta Paesi in tutto il mondo e le porte aperte delle nostre sedi per tutti coloro che desiderino conoscerci.