Sempre più spesso ci troviamo di fronte ad eventi, soprattutto climatici, che possono cambiare lo scenario di vita a cui siamo abituati, ribaltando radicalmente le nostre priorità.
Di fronte a questi cambiamenti repentini e sempre meno prevedibili, cosa fare? Dove andare? Chi chiamare?
E’ necessario saper reagire davanti alle situazioni impreviste o pericolose che si presentano, per fare scelte corrette per noi stessi e per gli altri. Conoscere le dinamiche degli incendi domestici, delle alluvioni e dei terremoti è un dovere del cittadino responsabile e rappresenta il primo passo per reagire correttamente anche in caso di calamità.
In questo workshop Over25 vedrai:
- i principali rischi di Bologna: sismico, e idraulico-idrogeologico, e i comportamenti da adottare in ambito di prevenzione e di prima emergenza;
- come prepararsi a scenari di rischio attraverso il piano comunale di protezione civile di Bologna;
- le tecniche di prevenzione in ambito di antincendio domestico;
- le nozioni basilari di primo soccorso e BLSD;
- l’etica del volontariato, per trovare nei valori umani le reali motivazioni del nostro agire come cittadini attivi e consapevoli.
APPUNTAMENTO
Lunedì 3 novembre, ore 19.00
LUOGO
Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”- via Battindarno 123
PER PARTECIPARE
NOTE
Attività in collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale - Reno.