
COME FUNZIONA?
Il progetto “CuraTo è bello” nasce nel 2021 dalla convinzione che non sia sufficiente abitare una città, ma sia necessario viverla. Riteniamo che la cura e la valorizzazione degli spazi verdi, contribuiscano a promuovere i beni comuni. Il progetto vuole così evidenziare l’importanza umana e sociale del volontariato, una risorsa indispensabile per la coesione di una comunità.
In particolare, dopo aver contribuito a migliorare la fruibilità di un’area gioco situata nella periferia ovest, più di recente i Volontari si sono concentrati nella cura delle sponde del laghetto del Parco dell’Arrivore e nella manutenzione di una specifica aiuola assegnata dal Comune in uno spazio verde in centro.
Il progetto nasce anche come occasione di dialogo e di confronto fra le persone mettendo in contatto realtà sociali e culturali solo apparentemente lontane. In questo senso la scelta delle aree non è mai casuale, ma è sempre frutto di un’attenta analisi del territorio. Le nostre attività di volontariato testimoniano una presenza che, oltre ad intervenire materialmente sull’area, stimoli i passanti e gli altri fruitori del parco ad un maggiore rispetto dello stesso, consapevoli che il bello richiami il bello.
L’attività di volontariato, che si svolge con cadenza mensile, è aperta a tutta la cittadinanza.
Partecipa anche tu, ti aspettiamo!