Dal 1° al 7 agosto 2024, volontari provenienti dalle città d’Italia in cui Nuova Acropoli è presente hanno dato vita alla 41esima edizione del campo scuola “ 7 Giorni Giovani”, realizzata quest’anno presso il territorio de lcomune di Borgorose (RI).
Il tema ispiratore è stato “Verso l’unità attraverso la diversità”, un invito ad alimentare pensieri, sentimenti ed azioni con i valori dell’inclusione e della fraternità.
La settimana ha visto i volontari impegnati in attività di formazione e di esercitazione, attraverso le quali hanno appreso e fatto esperienza in un contesto inconsueto rispetto alla routine cittadina, a diretto contatto con la natura e con le opportunità e gli imprevisti che essa offre.
Come per ogni edizione, c’è stata un’attenzione particolare all’avvicinamento dei volontari alla cultura della Protezione Civile, ambito in cui Nuova Acropoli Italia è sempre stata in prima linea sin dalla sua istituzione. Durante la settimana, nell’ottica di dare un contributo a sostegno del territorio ospitante, i volontari hanno offerto un intervento di riqualificazione urbana e ambientale in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un segno di gratitudine, ma anche una modalità pratica di educazione civica per i tanti partecipanti.
Il campo si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione a testimonianza dell’impegno di ciascuno nel realizzare un’esperienza di confronto e di crescita individuale da riportare nella propria vita quotidiana, per “essere utili dove necessita”.