Giornata Mondiale della Filosofia - Augusta 2024

Da sempre la Filosofia incoraggia la naturale tendenza umana ad andare verso l’Uno, che si esprime come necessità di completezza, di tornare all’origine profonda degli eventi e di se stessi. I saggi di ogni tempo ci insegnano che il percorso verso la felicità non esclude le differenze, anzi le include al fine di partecipare all’idea comune del Bene dello Stato e dell’Individuo.

Questa “esigenza” non è esclusiva dell’essere umano, infatti anche una distratta osservazione di ciò che ci circonda può rivelare che tutto nell’”Uni- verso” partecipa a questo percorso ed è espressione di un’Unità più grande. Eppure siamo circondati dal molteplice, che si esprime nella miriade dei colori e degli esseri che abitano la Natura. Come conciliare tutto ciò?

 Durante l’incontro rifletteremo su come sia possibile armonizzare il molteplice e l’Unità senza soccombere al separatismo dogmatico che alimenta scontri e avversità o ad una semplicistica idea di omologazione.  

Vi aspettiamo sabato 16 Novembre alle ore 18:30 presso la Sala Rocco Chinnici del Palazzo Comunale in Piazza Duomo ad Augusta. Inoltre, la serata sarà allietata da un intervento musicale jazz a cura del gruppo Feet Jumping.