Vi invitiamo a festeggiare insieme la Giornata Mondiale della Filosofia il prossimo 16 novembre dalle ore 17:30, presso il Drugstore Museum nel quartiere Portuense.
Non parliamo di filosofia accademica e teorica, ma di Filosofia Attiva, uno strumento pratico e utile nella vita di tutti i giorni: la filosofia che spinge all’azione, al miglioramento di noi stessi e della società che ci circonda.
Nella suggestiva location del Drugstore Museum, sarete coinvolti in attività interattive e laboratori esperienziali. Incontrerete l’Oracolo di Delfi pronto a rispondere alle vostre domande; e Socrate che, grazie alla sua maieutica, vi condurrà a ricordare insegnamenti da sempre presenti nell’uomo. Ci saranno poi delle vere e proprie interviste a importanti filosofi del passato: Plotino, Pico della Mirandola e Lao Tzu saranno pronti a parlare del loro pensiero in un dialogo avvincente seguito da un gioco pratico che possa aiutare a comprendere meglio i concetti di queste grandi menti.
Alle ore 19:00 avremo il piacere di assistere a interventi di professori impegnati nel panorama romano.
Nello specifico, interverranno:
Prof.ssa Giulia Caneva, (Prof. Ordinario di di Botanica Ambientale ed Applicata, Università di Roma Tre) “La metamorfosi come segno di unità e continuità nel mondo antico: il messaggio della natura nell'Ara Pacis di Augusto”;
Prof.ssa Cristina Colaninno (Formatrice e Digital Ambassador) “Come le nuove tecnologie uniscono le persone facilitando l'accesso alla cultura”;
Prof.ssa Sveva Corrado, (Prof. Ordinario di Geologia, Università di Roma Tre) “Valorizzare la geodiversità di Roma e dintorni”;
Prof. Luca Piselli, (Prof. di Matematica e Fisica, L.C.S. L. Manara e saggista) “La diversità: occasioni verso l’armonia in un contesto didattico”
Gli interventi nelle diverse discipline, dalla biologia alla comunicazione, dalla geologia alla matematica, ci mostrano come le varie forme di sapere, anche se diverse nella loro espressione, si avvicinano alla stessa conoscenza. Una conoscenza profonda e unica, non settoriale, che ci fa comprendere meglio noi stessi e il mondo intorno a noi.
Il tema dell’edizione 2024 della Giornata Mondiale della Filosofia è proprio “l’Unità attraverso la Diversità”: il riconoscersi, in profondità, tutti appartenenti ad un’Unica realtà che segue sempre le stesse leggi, dal piccolo del microcosmo al grande del macrocosmo, e riconoscere un’unica Umanità, al di là delle tante differenze che solo nel mondo delle apparenze ci dividono.
L'evento, come ogni altra attività da noi proposta, è gratuito e liberamente accessibile. I partecipanti, qualora lo volessero, potranno contribuire con una donazione all'associazione Nuova Acropoli e al Drugstore Museum.