"FILOSOFIA IN AZIONE" al Giardino Bulgarelli

Per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia 2023

La Giornata Mondiale della Filosofia, che cade ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre, è alle porte e Nuova Acropoli la festeggia a livello nazionale con lo slogan “Filosofia in azione”.

“Filosofia in azione” è da sempre la formula per chi ricerca e vuole conoscersi, unendo ciò che pensa a ciò che fa. Il processo che conduce un uomo a scoprirsi filosofo vede, infatti, la teoria appoggiarsi alla pratica: entrambe permettono di conquistare il necessario per condurre azioni volute, scelte, che diano felicità ed una piccola saggezza. La filosofia ha bisogno dell’azione e l’azione ha bisogno della filosofia: quando si incontrano, nasce il Volontariato.

Per questa occasione, che nel mondo permette di dare risalto allamore per la conoscenza, i volontari di Nuova Acropoli Bologna invitano tutti ad un appuntamento di cittadinanza attiva al Giardino Giacomo Bulgarelli, nell’ambito del Patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza.In programma azioni semplici e alla portata di tutti, ma dal grande significato perché mosse da valori umani.

L’azione filosofica sta anche nel modo in cui viviamo la nostra relazione con la natura. Così domenica 19 novembre alle 11.00 siamo tutti invitati a ripulire dai rifiuti un’area verde della nostra città, a festeggiare il compleanno di un albero speciale presente nel giardino e, infine, a piantare una siepe che incornicerà la Bibliocasetta realizzata dai volontari di Nuova Acropoli per lo scambio dei libri.

In sintesi, un appuntamento da non perdere per sperimentare insieme la “Filosofia in azione”, a favore di noi stessi e della nostra città.