Giornata Mondiale della Filosofia 2023

Riflettere per agire

Per il 17° anno Nuova Acropoli celebra la Giornata Mondiale della Filosofia – indetta dall’UNESCO – con tre incontri, cogliendo l’occasione per far conoscere la Filosofia Attiva, o "Filosofia in azione", che Nuova Acropoli propone come strumento per migliorare se stessi e la società di cui facciamo parte.

E così, filosofia e azione si intersecano per guidare l'uomo nel percorso che porta alla conoscenza e al miglioramento di sé. Un uomo che si conosce impara a esprimere al meglio le sue potenzialità contribuendo a costituire il "mondo migliore" di cui spesso si parla dimenticando che la sua realizzazione è responsabilità di tutti. E la filosofia, che è amore per la saggezza, può guidarci in questo con il suo patrimonio di valori, grazie alle esperienze e intuizioni di grandi personaggi che in tutte le epoche ed in tutti luoghi si sono dedicati allo sviluppo del potenziale umano.

Come anticipato, per dare un assaggio di tutto questo, Nuova Acropoli celebra in tre incontri la Giornata Mondiale della Filosofia e invita chi avesse curiosità e desiderio di conoscenza a partecipare e a far partecipare a queste il proprio filosofo interiore, colui che sa cosa vuole e agisce per allontanarsi dall'azione alimentata da utilitarismo e superficialità ed avvicinarsi a idee e valori come la fratellanza, l’unione, l'amore…

Giovedì 16 novembre è il primo appuntamento, alle ore 18:30 presso il Palazzo della Cultura. Un primo momento sarà dedicato all’Arte, per vivere il suo essere strumento di espansione delle coscienze e conoscenza del mondo e di sé. Le attrici Cinzia Insinga, Gloria Trischitta e Manuela Grimaldi leggeranno dei racconti sapienziali tratti da diverse tradizioni, accompagnati dalla musica della tabla del maestro Riccardo Gerbino che faranno vibrare le corde dell'anima dei partecipanti, come si intuisce dal titolo dell'attività "Racconti che risvegliano l'anima". A seguire "Dal pensiero all'azione", un laboratorio esperienziale a cura di Giulia Uccello e Martin Iacono, che inviterà, attraverso il gioco e con leggerezza, a tastare con mano alcuni eventi di vita quotidiana riflettendo su temi profondi e su quanto ognuno di noi si faccia guidare dalle buone ispirazioni nel compiere le azioni e quanto invece abbiano la meglio gli istinti.

Il secondo appuntamento, anche questo presso il Palazzo della Cultura ma alle ore 16:30, vedrà protagonista una tavola rotonda dal titolo "Saper agire mediante la filosofia"; interverranno Vincenzo Messina (presidente di Nuova Acropoli Catania), Marco Pappalardo (docente, giornalista e scrittore), Augusto Cavadi (consulente filosofico), Antonio Presti (mecenate e artista). Moderatrice di eccezione Antonella Insabella, conduttrice radio-televisiva. La tavola rotonda sarà preceduta da un racconto video-fotografico delle passate edizioni della Giornata Mondiale della Filosofia e seguita da un dialogo filosofico tra pubblico e relatori.

In occasione dell'ultimo appuntamento, Nuova Acropoli apre le porte della propria sede presso via Verona 19 alle ore 19:00, in cui si avrà la possibilità di assistere ad una conferenza a cura di Martin Iacono – vicepresidente di Nuova Acropoli - dal titolo "Costruire dentro se stessi per agire nel mondo", seguita da un dialogo filosofico.

E se il tema della “filosofia in azione” vi appassiona, non esitate a partecipare!
Nuova Acropoli invita al dialogo, alla riflessione, al porsi domande... Perchè altro elemento essenziale nella strada filosofica è l'Unione tra persone che si confrontano nella ricerca di risposte per agire al meglio nel mondo !

Per info: 380 330 5167 / catania@nuovaacropoli.it / www.nuovaacropoli.it