L'Eroe Quotidiano

Ci sono volte in cui la vita ci mette fuori gioco. Non per via delle tragedie che vive l’Umanità o della lotta per la sopravvivenza, si tratta dell’insieme di piccole sconfitte, di colpi bassi da parare, dei problemi di ogni giorno.

Eppure, ci sono molte altre volte, in cui ci alziamo vittoriosi dal campo di battaglia quotidiano. Guardiamo avanti con fierezza, senza lasciarci spaventare, aspettando quello che deve succedere, buono o cattivo che possa apparire, come ciò che il Destino ha in serbo per noi.

Questo è l’eroe quotidiano.

È un eroe a volte incosciente, puro istinto di sopravvivenza, che sposta i rami dal suo cammino senza chiedersi il nome degli alberi. Delle volte però, fa un respiro e riflette. Gli tornano in mente le mille eterne domande dell’uomo di sempre: perché accade questo? Per cosa faccio quest’altro? E se io invece...?

Queste sono, più o meno, le riflessioni dell’eroe quotidiano. Si ferma davanti a quello che tutti vediamo, i più però senza osservare...

Cosa stiamo facendo? Cos’è quel separatismo che ci trasforma in “homo homini lupus”, che ci fa legare alle cose anziché tendere le mani a chi abbiamo a fianco? Cosa sono tutte quelle paure astratte e irragionevoli, e quell’aggressività che si risveglia in noi ruggendo al minimo tocco? E il senso di oppressione che ci fa sedere, guardando il vuoto, senza sapere da che parte incominciare? E l’opinione pubblica a cui tante volte si arrendono i nostri ideali più belli, davanti alla quale si ammainano le bandiere dei nostri sogni...

Sono già molti anni che Nuova Acropoli si fa strada nel cammino della Filosofia, quello che conduce ad essere filosofi, fermandosi a riflettere in questo viaggio della Vita, perché è questo che significa studiare, leggere, ricercare. E in questi anni, la sua direttrice internazionale Delia Steinberg Guzmán, nelle sue conferenze, nei suoi articoli, nei suoi libri, nelle sue lezioni, si è spesa per invitare alla riflessione, per recuperare il valore perduto del saper prendere coscienza delle prove di ogni giorno.